Dicembre 2008

Benvenuto nella newsletter MGFabruzzo.it!

La newsletter ti aggiornerà periodicamente sulle novità e le iniziative dei Progetti DADA-FORM e DADA-MAP previste nei prossimi mesi, al fine di promuovere la partecipazione alle attività da realizzare e un'ampia condivisione dei risultati raggiunti.

Aperte le iscrizioni al Corso regionale per Mediatori culturali

DADA-FORM promuove la valorizzazione del ruolo e della professionalità dei mediatori culturali, quali importanti strumenti di supporto per i servizi del territorio (sanitari, sociali, scolastici, etc.) nella prevenzione e contrasto delle MGF. Attraverso un percorso formativo di 150 ore, i mediatori culturali potranno approfondire la conoscenza e potenziare le strategie di contrasto del fenomeno MGF. Il Corso, aperto a 50 mediatori operanti sul territorio della Regione Abruzzo, si svolgerà presso il Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto (TE) e avrà inizio il 20 febbraio 2009. Le iscrizioni si chiuderanno il 20 gennaio 2009.

Clicca qui per consultare il programma formativo e i criteri di ammissione e per scaricare il modello di iscrizione. 

Febbraio 2009: al via i Workshop specialistici sulle MGF per tutti gli operatori dei servizi

Il 20 febbraio 2009 avrà inizio il ciclo di 4 workshop specialistici sulle MGF aperti alla partecipazione di mediatori culturali, e del personale operante presso i servizi sociali comunali e consultoriali, i servizi sanitari e gli ospedali, e presso le forze dell'ordine. I workshop sono diretti a fornire a tutti gli operatori dei servizi attivi nella Regione Abruzzo la possibilità di approfondire la problematica delle MGF e di acquisire conoscenze specifiche rispetto a tutti gli aspetti connessi al fenomeno (antropologico, sanitario, legale).

I workshop, aperti fino ad un massimo di 200 partecipanti, si svolgeranno presso il Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto (TE); le iscrizioni si chiuderanno il 20 gennaio 2009. E' stato, inoltre, richiesto il rilascio dei crediti ECM per medici, ostetriche, psicologi, assistenti sanitari, infermieri, nel limite dei posti disponibili secondo l'ordine di arrivo.

Clicca qui per consultare il programma dei workshop, le modalità di ammissione e per scaricare il modello di iscrizione. 

Le Linee guida di intervento DADA-FORM

L'11 dicembre si è svolto il Focus Group "Prevenire e contrastare le MGF: linee guida di intervento per la Scuola e Mediatori Culturali", un incontro pubblico per discutere e validare le Linee guida per gli operatori scolastici e le Linee guida per i mediatori culturali per la prevenzione e il contrasto delle MGF, elaborate dal Comitato Scientifico DADA-FORM. Alla giornata di lavoro hanno contribuito i rappresentanti del mondo dei servizi sanitari, scolastici e sociali di enti ed organizzazioni abruzzesi, insieme a diverse associazioni di immigrati. Gli interventi della dott.ssa Lucrezia Catania (sugli aspetti sanitari delle MGF), della Prof. Carla Pasquinelli (sulla cultura e l'antropologia delle MGF) e dell'Avv. Francesco Di Pietro (sul profilo legale delle MGF) hanno chiarito i tratti principali del fenomeno delle MGF, e hanno fornito elementi preziosi per la discussione con tutti i partecipanti.

Le Linee guida saranno presto disponibili sul sito www.mgfabruzzo.it.

 

 

Lo staff dell'iniziativa DADA augura a tutti un lieto Natale e un 2009 pieno di felicità.

 


 
Se non vuoi piĆ¹ ricevere questa newsletter Clicca Qui